Il Progetto

Biofficina è un progetto che mira a coniugare arte e introspezione in un percorso creativo che porti a cogliere le armonie del mondo passando sempre attraverso la irrepetibile unicità del nostro essere"persona-anima".

Campo privilegiato di studio è la relazione nei suoi molteplici aspetti e livelli: la relazione tra i quattro livelli della nostra psiche, la relazione con noi stessi, la relazione con gli altri, con una molteplicità di altri che ci accompagnano dal primo respiro all’ultimo.  La relazione con i nostri genitori, con la famiglia allargata, con la società e la cultura in cui viviamo, è fondamentale nella creazione del nostro “sentire” e del nostro “pensare” e di conseguenza anche del nostro “agire” o “non agire”. Prendere coscienza di queste dinamiche relazionali è di per sé una guarigione che ci permette di vivere con più pienezza e autenticità la nostra esistenza.

 

Attraverso le relazioni – non solo con altri esseri umani, ma anche con gli altri regni della natura, con le Idee, con il divino – noi conosciamo noi stessi e aiutiamo gli altri a conoscere se stessi.

 

Per trasformare il nostro modo di vivere, per dirla come Rick Jarow, è necessario iniziare. Non abbiamo bisogno di sconvolgere la nostra vita per iniziare un processo di trasformazione. L'inizio è accettare il punto dove ci si trova e permettere dolcemente a se stessi di allinearsi con le forze più grandi dell'universo. Respirare agevolmente, camminare pienamente, affrettarsi lentamente, onorare il potere del piccolo, questi sono gli atti iniziali che apriranno la nostra strada. Forgiare la propria vita in un'opera d'arte, padroneggiare l'arte di vivere, lavorare pazientemente con la forza della vita e diventare se stessi in azione con coraggio e impegno. La sfida è trasformare la propria vita in un'affermazione di ciò in cui crediamo.  Cominciamo con un'ora. Passiamo a una giornata. Puntiamo a una vita intera...