"Un abbraccio lega un abbraccio scioglie"
Ispirato al metodo delle "COSTELLAZIONI FAMILIARI" di Bert Hellinger
Questo lavoro ci aiuta a rilevare i profondi legami d'amore che uniscono i componenti di un sistema familiare, ci aiuta a comprendere come accadimenti o situazioni dolorose che viviamo, non sempre ci appartengono, ma spesso sono il risultato del disordine che si è verificato all'interno del nostro albero genealogico
La relazione con i nostri genitori, con la famiglia allargata, con la società e la cultura in cui viviamo, sono fondamentali nella creazione del nostro "sentire" e del nostro "pensare" e di conseguenza anche del nostro "agire" o "non agire".
La presa di coscienza delle nostre dinamiche relazionali e delle cause più profonde che le governano sono già di per sé uno strumento di guarigione che ci alleggerisce e ci dà la forza di affrontare la nostra quotidianità in modo diverso, consapevoli che, non importa quali siano queste cause, il tenerle nascoste provoca un profondo dolore che porta a malesseri fisici e psichici, il rivelarle invece, per quanto angoscioso possa essere, è tollerabile, perchè "solo la verità è sopportabile".
Siamo abituati a considerarci come esseri singoli, separati da tutto il resto. Nel lavoro sistemico non si negano né l'unicità, né la diversità del singolo individuo, ma si riafferma che "Il Tutto è parte di una Totalità più grande".
Bert Hellinger parla della "Grande Anima": ciò che cerco di fare nel mio lavoro è di mettere in sintonia qualcuno con questa forza. Io stesso mi sottometto a questa forza, sono in sintonia con essa, e dunque lavoro così con qualche cosa che passa soltanto attraverso me.
Il seminario si rivolge a tutti quelli:
- Che sono interessati a riconoscere le dinamiche che ci legano alla nostra famiglia;
- Che vogliono svelare le forze interiori che ci parlano attraverso il dolore fisico, emotivo e spirituale;
- Che vogliono che ci sia più spazio per l'amore nei rapporti e nelle relazioni;
OBIETTIVI
- Comprendere le dinamiche che potrebbero essersi sviluppate all’interno del tuo sistema familiare.
- Acquisire nuove modalità comportamentali per ricreare quell’ordine naturale che potrebbe essersi perso all’interno della tua vita.
- Uscire da comportamenti ripetitivi appresi all’interno del tuo sistema familiare.
PROGRAMMA
- Definizione di costellazione familiare.
- Come funziona una costellazione familiare.
- Il sistema famiglia o Coscienza di gruppo.
- Alcuni concetti basilari nelle costellazioni.
- Meditazione e visualizzazione.
- Lavoro esperienziale personale.
- Condivisione di gruppo.
STRUTTURA DEL SEMINARIO
Il seminario si svolge nella formula full immersion della durata di due giorni dalle 10:00 alle 18:00. Sono previsti due break di quindici minuti all’interno di ciascuna giornata e una pausa pranzo dalle ore 13:00 alle 14:30.